Il processo di informatizzazione delle procedure doganali avanza. Data cardine sarà il 1 marzo 2023 in cui sono previsti cambiamenti significativi. 

In particolare sono in arrivo novità impattanti per i servizi di export quali: nuove funzionalità destinate alla presentazione della dichiarazione di esportazione con la possibilità di modifica e di cancellazione.

A questo si aggiunge lo sdoganamento centralizzato nonché l’invio telematico della dichiarazione anche prima della presentazione delle merci all’ufficio di esportazione

Le fasi relative alla lavorazione della dichiarazione doganale saranno articolate in tre parti: la registrazione, l’accettazione (tramite attribuzione del numero di registrazione MRN) e l’attribuzione di controllo.

Gestione export: evoluzione in corso

A seguito dell’entrata in vigore del Nuovo Codice dell’Unione (Reg. UE 952/2013), l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha messo in atto un processo di reingegnerizzazione di AIDA, ovvero dei processi di presentazione delle merci in importazione e in esportazione.

Tra i cambiamenti in atto le esportazioni a groupage e le dichiarazioni di esportazioni abbinate a transito non saranno più consentite dalle applicazioni reingegnerizzate.

Sarà permessa l’acquisizione, la rettifica e l’annullamento di una dichiarazione attraverso un protocollo digitalizzato tra il dichiarante e l’ufficio di esportazione. Previsto inoltre il superamento dei 40 articoli per dichiarazioni, consentiti a oggi in AIDA, nonché nuove modalità di colloquio con i dichiaranti.