Zona Logistica Semplificata: agevolazioni ed incentivi per le aziende

Le Zone Logistiche Semplificate sono aree geografiche di dimensioni limitate all’interno delle quali sono previsti particolari agevolazioni e incentivi per le aziende ivi insediate o che meditano di insediarvisi.

Rappresenta quindi un importante passo avanti l’istituzione della Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia-Rovigo: prima in Italia, è una grande opportunità per le imprese. Il percorso è durato oltre due anni e finalmente è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che istituisce la Zona Logistica Semplificata.

La legge 205 del 2017 include benefici fiscali e altre agevolazioni e semplificazioni in favore delle imprese. Per il Veneto e le sue aziende si tratta di una grande opportunità grazie ai benefici fiscali e alle semplificazioni di cui potranno beneficiare.

La Zona Logistica Semplificata per il Veneto agevola infatti lo sviluppo regionale e favorisce la promozione del territorio mediante benefici fiscali, agevolazioni e semplificazioni a favore delle imprese – già esistenti e di nuova istituzione – e fruizione del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi.

Possono beneficiare del credito d’imposta le imprese che effettuano investimenti in strutture produttive ubicate nelle aree della Zls ammissibili agli aiuti a finalità regionale, nella misura massima del 20 per cento per le piccole imprese, del 15 per cento per le medie e del 10 per cento per le grandi.

Comuni ed enti che possono beneficiare delle agevolazioni

Il lungo percorso che ha portato alla nascita della Zona Logistica Semplificata ha visti coinvolti in questi due anni: Regione, Comuni, Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, Autorità Portuale, Città metropolitana di Venezia, Provincia di Rovigo, principali associazioni di categoria e associazioni sindacali attive sul territorio.

La Zls comprende diversi Comuni della Provincia di Rovigo: Bergantino, Ceneselli, Trecenta, Bagnolo di Po, Fiesso Umbertiano, Polesella, Canaro, Occhiobello, Stienta, Gaiba, Ficarolo, Salara, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano e Melara, oltre a quelli del comparto veneziano Porto Marghera, Campalto, Murano, Arsenale, zona portuale e Tronchetto nel Comune di Venezia.

Un lavoro intenso che ha coinvolto numerose realtà e contributi e che ha permesso di raggiungere questo importante traguardo. Il prossimo importante passo prevede di riprendere l’iter che porterà all’adozione del Dpcm che disciplina il funzionamento e la governance delle zone logistiche semplificate.

Ciò al fine di consentire in tempi rapidi l’insediamento del Comitato d’indirizzo, l’organo politico ed amministrativo della Zls. Al Comitato d’indirizzo spetterà il compito di assicurare gli strumenti che garantiscono l’insediamento e la piena operatività di tutte le aziende presenti nella Zls veneta.

Altro step strategico è la promozione dell’area verso i potenziali investitori internazionali.

La ZLS: investimenti e interventi regionali

E’ fondamentale infatti operare in modo adeguato per attrarre investimenti: al fine di poter raggiungere questo obiettivo si deve necessariamente passare attraverso una drastica semplificazione amministrativa e la possibilità di accedere al credito d’imposta.

A tale scopo è previsto anche un piano di interventi regionali finanziati con le risorse del programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Por Fesr) 2021-27. La Zls rappresenta un progetto di importanza strategica che fornisce al Veneto uno strumento in grado di fungere da volano di sviluppo per tutta l’economia regionale.

Venezia nello specifico punta all’efficientamento sia in termini di servizi portuali sia sul fronte del porto regolato con un percorso di avvicinamento a una gestione h24 dei flussi che tenga conto della variabile MoSE.

La digitalizzazione e il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi ferroviari giocheranno inoltre un ruolo determinante per superare tutte le prossime sfide.

E.A.A.M.S. e la sfida dell’innovazione

In questo scenario di continuo miglioramento si inserisce il ruolo di E.A.A.M.S. che da quasi 50 anni si occupa di spedizioni internazionali. Operativa nel porto e aeroporto di Venezia, E.A.A.M.S. è pronta ad accogliere la sfida della Zona Logistica Semplificata per continuare a garantire ai suoi clienti un servizio di eccellenza.

Gli spedizionieri E.A.A.M.S. sono infatti professionisti completi ed aggiornati in grado di recepire le nuove normative e di metterle al servizio della propria clientela. L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.

E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza.

INFO

E.A.A.M.S.

Sito web: www.eaams.it

info@eaams.it

Sede

Via Volta 2 Marghera

30175 Venezia

Orari

Lunedì–venerdì

08:30/12:30–14:30/18:30

Telefono

+39 041/5385815 – Fax 041/925747