Il COVID-19 e le trasformazioni a livello mondiale

Ci stiamo avvicinando al quarto anniversario del primo caso di Covid in Cina e successivamente in Italia.
Era il 2019 quando le nostre vite sarebbero state di colpo modificate dall’epidemia di un virus che ha causato milioni di morti in tutto il mondo.

Oltre che a livello personale la pandemia ha ovviamente avuto un impatto sismico su diversi settori, tra cui quello del commercio globale. Ovvio che anche gli spedizionieri doganali, sempre al cuore delle operazioni di importazione ed esportazione, si siano trovati all’improvviso a rivedere sistemi e procedure.

Il COVID-19 ha infatti innescato una serie di cambiamenti e di sfide senza precedenti, mettendo a dura prova le capacità e la flessibilità di tanti professionisti. La pandemia ha influenzato sensibilmente le pratiche degli spedizionieri doganali: ci sono stati cambiamenti nei processi di ispezione e vere e proprie sfide relative alla fornitura di attrezzature di protezione individuale (PPE). Di fatto l’urgenza di implementare soluzioni efficaci in un tempo davvero ristretto ha permesso di apprendere lezioni fondamentali per la gestione di eventuali crisi future.

Cambiamenti nei processi di ispezione

Le restrizioni di movimento e le misure di distanziamento sociale imposte durante la pandemia hanno portato a una ristrutturazione significativa dei processi di ispezione doganale.
Gli spedizionieri si sono trovati ad affrontare sfide logistiche, cercando di garantire la continuità delle operazioni nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
L’adozione di tecnologie avanzate, come sistemi di ispezione a distanza e utilizzo di droni per monitorare le merci, è emersa come risposta innovativa ed efficace alle sfide della pandemia.


Sfide nella fornitura di attrezzature di protezione individuale (PPE)

La necessità di proteggere il personale coinvolto nelle operazioni doganali ha creato una domanda senza precedenti di attrezzature di protezione individuale.
Gli spedizionieri doganali hanno dovuto affrontare sfide legate alla scarsità e all’aumento dei costi di tali forniture, oltre a dover garantire che il personale fosse adeguatamente formato sull’uso corretto dei PPE. La pandemia ha evidenziato l’importanza di avere piani di emergenza in atto, compresa una gestione efficiente delle risorse e delle attrezzature di sicurezza.

La lezione del COVID-19 e la sfida di E.A.A.M.S. per la gestione delle emergenze

Il COVID-19 ha agito come catalizzatore per la revisione e l’aggiornamento delle strategie di gestione delle crisi per gli spedizionieri doganali.

La flessibilità operativa, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e la pianificazione anticipata sono emerse come elementi cruciali per affrontare le incertezze future. La collaborazione tra gli attori del settore, inclusi governi, organizzazioni internazionali e aziende private, è stata una lezione chiave imparata durante la pandemia, evidenziando l’importanza di un approccio coordinato per affrontare crisi globali. La pandemia da COVID-19 ha quindi stimolato l’innovazione e la riflessione strategica. La capacità di adattamento e la prontezza a implementare soluzioni innovative diventeranno elementi centrali per affrontare le sfide future, preparando il settore a reagire in modo efficace a qualsiasi scenario emergente.

Sono stati anni di congiunture geopolitiche non perfettamente favorevoli e durante i quali si è rivelato ancor più fondamentale potersi avvalere di figure altamente specializzate.

In questi anni di pandemia E.A.A.M.S. non ha mai abbassato la guardia ed ha continuato ad investire nella formazione dei propri doganalisti.

Gli scenari attuali richiedono infatti capacità di aggiornamento continuo, flessibilità e profonda conoscenza di tutti i nuovi obblighi di legge per la movimentazione delle merci. Gli spedizionieri doganali E-A.A.M.S., grazie alla loro esperienza, sono in grado di garantire alti livelli di sicurezza e di efficienza anche in situazioni di emergenza come quelle caratterizzate dalla pandemia da COVID-19.

E.A.A.M.S.: efficienza e professionalità dalla parte del cliente

L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.

E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza.

In questo modo è possibile operare sempre nel massimo rispetto delle normative più recenti e poter immettere in totale sicurezza i propri prodotti sul mercato.

INFO

E.A.A.M.S.

Sito web: www.eaams.it

info@eaams.it

Sede

Via Volta 2 Marghera

30175 Venezia

Orari

Lunedì–venerdì

08:30/12:30–14:30/18:30

Telefono

+39 041/5385815 – Fax 041/925747