Il nuovo tracciato Import H

Il primo dicembre 2022 è entrato definitivamente in vigore il nuovo tracciato Import H in sostituzione del vecchio sistema delle bolle doganali IM.

ll nuovo sistema H uniforma i tracciati a livello UE e le bolle cartacee sono sostituite dall’MRN – Master Reference Number – unico identificativo digitale valido.

E.A.A.M.S., per semplificare sia la consultazione sia il controllo delle proprie bollette propone agli importatori interessati il Cassetto Doganale.

Il Cassetto Doganale è un software di semplice utilizzo che permette di avere tutto a portata di mano. E’ sufficiente accedere con le proprie credenziali per prendere visione di tutte le bolle doganali emesse dai transitari doganali. E.A.A.M.S. supporta i propri clienti anche nella produzione del prospetto di riepilogo ai fini contabili.

Il prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale d’importazione

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n.417/2022, conferma l’idoneità dei dati riportati nel prospetto di “Riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale d’importazione” (allegato 1 alla Circolare n. 22 del 2022- reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione ),estratti dalla dichiarazione doganale registrata su sistema informativo doganale, ai fini dell’assolvimento degli obblighi di registrazione previsti dalla normativa IVA- propedeutici all’esercizio del diritto a detrazione dell’IVA pagata all’importazione.

L’Agenzia delle Entrate ha quindi confermato la necessità di produrre il prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale d’importazione.

Si tratta di un prospetto sintetico della dichiarazione stessa e ne riepiloga i dati salienti: dati soggettivi, quantitativi e qualitativi, di scarico, informazioni sullo svincolo, n. A93, n. quietanza, etc.

Il prospetto è disponibile dal momento dell’accettazione della dichiarazione doganale in AIDA 2.0. 

E’ necessario utilizzare i dati riportati nel riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale predisposto dal Sistema informativo delle Dogane sulla base delle dichiarazioni doganali presentate utilizzando i tracciati H.

Il Prospetto di riepilogo ai fini contabili viene generato una volta conclusa la fase di svincolo delle merci, seguendo il ciclo di vita della dichiarazione doganale.

E.A.A.M.S.: spedizionieri doganali in grado di offrire una consulenza altamente professionale.

E.A.A.M.S. – in qualità di dichiarante doganale – è in grado di fornire direttamente il prospetto richiesto e di occuparsi di tutte le formalità inerenti il passaggio di una determinata merce presso una specifica dogana.

E.A.A.M.S. produce in tempi rapidi tutta la documentazione richiesta e garantisce così ai propri clienti un notevole risparmio di tempo in tutte le fasi di adempimento dell’iter burocratico.

I nostri clienti possono infatti contare su un’azienda dinamica e tecnologicamente all’avanguardia in grado di seguirli efficacemente nei processi di transizione legati alle nuove procedure doganali.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sull’utilizzo del Cassetto Doganale E.A.A.M.S. e sul prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale d’importazione invia una mail a m.grandesso@eaams.it oppure telefona allo 0415385815.