Il ruolo dello spedizioniere doganale

Lo spedizioniere doganale è una figura di importanza centrale per la gestione del transito delle merci: è infatti lui a preoccuparsi di svolgere tutte le pratiche burocratiche necessarie al trasferimento e all’immissione delle merci in un determinato paese.

Si occupa anche del disbrigo delle pratiche doganali richieste ad esempio per ottenere un permesso o un’autorizzazione. Iscritto all’albo della propria categoria, questo professionista è altamente affidabile e competente in materia di commercio internazionale e di normative vigenti.

Lo scambio internazionale di merci è una parte di fondamentale importanza nell’ambito del commercio e la figura dello spedizioniere doganale è indispensabile per semplificare l’espletamento delle procedure richieste.

E’ facile intuire che senza l’operato dello spedizioniere i commercianti correrebbero il rischio di vedere le proprie merci bloccate alla dogana. Oltre ad una dannosa perdita di tempo si potrebbe anche incorrere nel pagamento di  sanzioni pesantissime a causa della mancata dichiarazione di una certa tipologia di merce, magari non consentita in un determinato paese. Un altro aspetto fondamentale che vale la pena ricordare è che lo spedizioniere doganale rappresenta di fatto l’importatore o l’esportatore della merce.

Questo professionista opera in vece del suo cliente e rappresenta quindi il possessore delle merci.

Lo spedizioniere: supporto alle aziende in tutte le fasi del trasporto

Lo spedizioniere doganalista deve essere sempre in grado di supportare il cliente e di fugare qualsiasi dubbio: assume quindi il ruolo di consulente esperto nel fornire risposte precise su qualsiasi tipologia di argomento inerente le spedizioni doganali. 

Le sue conoscenze in materia di commercio e trasporto internazionale sono indispensabili per il buon esito delle spedizioni e permettono al cliente di risparmiare tempo prezioso oltre ad evitare il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie. Come compito primario, questa figura deve occuparsi della richiesta di permessi e autorizzazioni per il transito di una certa tipologia di merce presso una dogana specifica.

Il doganalista deve pertanto essere un comprovato esperto di materia doganale.

Oltre ad organizzare tutta la filiera della spedizione, svolge quindi una vera e propria attività di consulenza finalizzata a coordinare in maniera ottimale ogni fase del trasporto. Per questi motivi lo spedizioniere è una figura strategica di supporto per quelle aziende che desiderano effettuare una spedizione nazionale o internazionale in completa sicurezza.

Lo spedizioniere doganale manager strategico

Sarà infatti lui ad occuparsi del ritiro della merce presso il magazzino del fornitore fino alla consegna presso il  cliente.

Oggi più che mai, con l’avvento della globalizzazione, si assiste ad un considerevole aumento di esportazioni ed importazioni e al fenomeno della delocalizzazione della produzione a livello globale. In virtù di uno scenario allargato e così complesso, lo spedizioniere deve essere in grado di occuparsi dell’intera filiera logistica e assume di fatto il ruolo di manager.

E’ suo il compito di gestire tutte le attività relative all’organizzazione delle spedizioni e dovrà quindi occuparsi di tutta una serie di adempimenti. Nel rispetto delle normative vigenti e per concludere con successo la spedizione, “il manager della dogana” dovrà provvedere alla compilazione dei documenti di trasporto, all’assicurazione e allo svincolo doganale.

Considerata la delicatezza e l’importanza strategica delle mansioni svolte dallo spedizioniere doganale, meglio sempre affidarsi esclusivamente a professionisti seri e preparati.

Spedizionieri doganali  E.A.A.M.S.: competenza e professionalità al servizio dei clienti

E.A.A.M.S. – gli spedizionieri doganali – da oltre 40 anni offre ai suoi clienti competenze sempre al passo con i tempi per garantire servizi rapidi, sicuri ed efficienti.

Lo spedizioniere doganale E.A.A.M.S. possiede le competenze più idonee per assistere i suoi clienti nel disbrigo di tutte le pratiche burocratico amministrative e degli adempimenti fiscali e doganali per il rilascio della prescritta documentazione AWB (Air Waybill).

Lo spedizioniere E.A.A.M.S. è un professionista completo che diventa di fatto il trait d’union indispensabile tra azienda esportatrice/importatrice e il complicato mondo delle spedizioni. L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.

E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza.

INFO

E.A.A.M.S.

Sito web: www.eaams.it

info@eaams.it

Sede

Via Volta 2 Marghera

30175 Venezia

Orari

Lunedì–venerdì

08:30/12:30–14:30/18:30

Telefono

+39 041/5385815 – Fax 041/925747