È di fondamentale importanza per il nostro Paese saper cogliere adeguatamente l’opportunità rappresentata dal PNRR per portare avanti il processo di digitalizzazione del comparto shipping. Una maggiore e più efficiente digitalizzazione si traduce infatti in una maggiore efficienza nella gestione delle navi ed in prestazioni della flotta sicuramente migliori.

Digitalizzare rappresenta un obiettivo primario in ogni settore produttivo ed economico, ma di certo è fondamentale nell’ambito dello shipping anche perché consente di snellire i vari iter burocratici e di ridurre, quindi, ritardi e costi

I cambiamenti a livello globale richiedono senza ombra di dubbio un ammodernamento delle procedure in modo da poter generare miglioramenti su più fronti: risparmi significativi, migliorata efficienza e tagli alle emissioni di gas serra.

Digitalizzazione e Smart Navigation

Alla digitalizzazione per la gestione delle navi deve essere associata una smart navigation, resa possibile dall’accesso a tutti i dati richiesti. È necessario comprendere che i processi di digitalizzazione adeguatamente utilizzati consentono di monitorare quotidianamente ciò che accade a bordo delle navi e di garantire i più elevati standard di trasparenza. 

È chiaro che dietro a questi risultati, oltre ai protocolli da attuare, deve esserci un personale  esperto in tecnologia digitale.

Le realtà che operano nello shipping si trovano quindi a dover investire nella formazione: solo così, infatti, si garantisce un apprendimento dei principi della tecnologia digitale.

Serve una formazione specifica con programmi mirati per poi ottenere le certificazione idonee in ambito digitale. Occorre analizzare la realtà e rendersi conto di quanto e come sia cambiata: il mondo del trasporto marittimo è passato da un’economia basata sul lavoro a un’economia basata sulle competenze.

Investire in formazione per migliorare le competenze

Le aziende devono investire nella formazione perché sulle navi è preferibile optare per team multidisciplinari ed esperti di tecnologia.

E per garantire un’adeguata formazione del personale è altresì fondamentale promuovere una cultura del cambiamento che permetta di fare crescere coloro che sono disposti ad investire nel costante miglioramento delle proprie competenze. Anzianità di esperienza e struttura gerarchica del gruppo non funzionano più: solo chi padroneggia le nuove tecnologie può crescere all’interno di un’azienda, anche perché il processo di digitalizzazione garantisce risparmio in termini di tempo e di denaro.

E.A.A.M.S. è da sempre attenta alla formazione dei proprio personale anche perché il percorso formativo per diventare spedizioniere doganale prevede un iter di studi incentrato su molteplici materie: il doganalista deve infatti essere esperto in materia doganale, fiscale, merceologica, valutaria, e in quant’altro si riferisca al commercio internazionale.

Si richiede una formazione di alto livello e si promuove una cultura dell’innovazione in linea con i cambiamenti richiesti nell’ambito delle nuove procedure.

Il personale più giovane, sotto i 40 anni di età, è ovviamente facilitato in questi processi di apprendimento: il mondo dello shipping ha intrapreso questo percorso virtuoso e le aziende si adeguano.

E.A.A.M.S.: formazione in linea con i processi di digitalizzazione

E.A.A.A.M.S. sa che è strategico adattarsi alle richieste internazionali e che per ottenere risultati in linea con gli standard essenziali tecnologia e informazioni digitali sono fondamentali. Una formazione doganale specifica e puntuale porta infatti ad una migliore conoscenza di normative e regolamenti e riduce altresì tempi, costi e probabilità di sanzioni dovute ad errori procedurali.

L’obiettivo è sempre lo stesso: semplificare i processi amministrativi, fiscali e commerciali per agevolare lo scambio internazionale di merci.

A tale scopo E.A.A.M.S. investe nella formazione in modo da rimanere in linea con i processi di digitalizzazione i cui benefici si traducono in una riduzione dei  tempi e dei costi.

E.A.A.M.S. è pronta a tutti gli effetti a cogliere l’opportunità del PNRR per portare avanti il processo di digitalizzazione dello shipping con evidenti vantaggi per l’intero comparto.

L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.

E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza.

INFO

E.A.A.M.S.

Sito web: www.eaams.it

info@eaams.it

Sede

Via Volta 2 Marghera

30175 Venezia

Orari

Lunedì–venerdì

08:30/12:30–14:30/18:30

Telefono

+39 041/5385815 – Fax 041/925747