L’importanza della sostenibilità nell’industria degli spedizionieri

L’industria degli spedizionieri svolge un ruolo fondamentale nella catena di approvvigionamento globale, facilitando il trasporto efficiente delle merci in tutto il mondo. Tuttavia, con l’aumento del commercio internazionale e della domanda di spedizioni, sorge la necessità di affrontare le sfide ambientali e promuovere la sostenibilità.
Per questo è importante e strategico per il settore degli spedizionieri promuovere azioni in grado di ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di trasporto.

Sappiamo che le spedizioni internazionali sono responsabili di una significativa quantità di emissioni di carbonio dovute al trasporto su strada, aereo e marittimo. Gli spedizionieri stanno adottando misure efficaci per ridurre queste emissioni, come l’ottimizzazione delle rotte, l’adozione di veicoli a basse emissioni o alimentati da fonti rinnovabili e l’utilizzo di tecnologie di tracciabilità avanzate per migliorare l’efficienza del carico.

Miglioramento dell’efficienza energetica dei processi di trasporto

E.A.A.M.S. investe in tecnologie e infrastrutture che migliorano l‘efficienza energetica dei processi di trasporto. Ciò include l’adozione di veicoli più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, l’ottimizzazione dei sistemi di carico per ridurre gli spazi vuoti e l’utilizzo di tecnologie avanzate per il monitoraggio e la gestione dei consumi energetici.

Le aziende di spedizione stanno esplorando l’uso di carburanti alternativi, come il gas naturale liquefatto (GNL) o l’idrogeno, per ridurre l’impatto ambientale delle loro flotte. Inoltre, stanno investendo in tecnologie sostenibili, come il ricorso a veicoli elettrici e l’integrazione di energie rinnovabili nei processi di trasporto.

Gli spedizionieri stanno adottando pratiche di gestione dei rifiuti più sostenibili, promuovendo il riciclo e la riduzione dei materiali di imballaggio. Inoltre, stanno cercando soluzioni innovative per ridurre l’uso di materiali dannosi per l’ambiente e favorire l’adozione di imballaggi riciclabili o biodegradabili.

Si porta avanti anche la collaborazione con partner, fornitori e clienti per promuovere la sostenibilità in tutta la catena di approvvigionamento. Ciò include lo scambio di informazioni, la definizione di standard sostenibili e la sensibilizzazione sulle pratiche eco-friendly nel settore.

Ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di trasporto

E’ evidente che la sostenibilità sta diventando sempre più importante nel settore degli spedizionieri, poiché le aziende riconoscono la necessità di ridurre l’impatto ambientale delle loro operazioni di trasporto. E.A.A.M.S. ha intrapreso la strada dell’adozione di misure per ridurre le emissioni di carbonio, migliorare l’efficienza energetica, utilizzare carburanti alternativi e promuovere la gestione sostenibile.

Da sempre la collaborazione e la sensibilizzazione sono fondamentali per affrontare le sfide ambientali e guidare il settore degli spedizionieri verso una maggiore sostenibilità. E.A.A.M.S. conosce perfettamente l’importanza ed il valore della sostenibilità, fondamentale per il successo delle operazioni commerciali su scala internazionale.

E.A.A.M.S.: efficienza ed elevati standard di sicurezza 

L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.

E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza.

INFO

E.A.A.M.S.

Sito web: www.eaams.it

info@eaams.it

Sede

Via Volta 2 Marghera

30175 Venezia

Orari

Lunedì–venerdì

08:30/12:30–14:30/18:30

Telefono

+39 041/5385815 – Fax 041/925747