Il Green Deal Industrial Plan a sostegno dell’industria verde dell’Unione Europea

La Commissione Europea ha presentato in data 1 febbraio 2023 il Green Deal Industrial Plan, una serie di proposte e iniziative a sostegno e protezione dell’industria verde dell’Unione Europea.

Il Green Deal prevede azioni concrete: investire in tecnologie rispettose dell’ambiente, sostenere l’industria nell’innovazione, introdurre forme di trasporto privato e pubblico più pulite, più economiche e più sane, decarbonizzare.

Compagnie crocieristiche e cantieri navali: “Includere le tecnologie marittime nel Green Deal Industrial Plan.”

CLIA – associazione internazionale delle compagnie crocieristiche – e SEA Europe – Sea Europe Ships and Maritime Equipment Association che raccoglie 22 associazioni nazionali provenienti da 18 paesi – chiedono congiuntamente alla Commissione Europea che il comparto industriale che sviluppa tecnologie marittime (cantieristica e fornitori di equipaggiamenti navali) diventi parte integrante del “Green Deal Industrial Plan”.

ll Fit for 55 –  pacchetto redatto dalla Commissione Europea – ha come obiettivo quello di ridurre le emissioni di gas serra nei territori appartenenti all’UE di almeno il 55% entro il 2030 rispetto a quelle registrate nel 1990 e di rendere l’Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

Con il “Fit for 55” l’Ue ha fissato un ambizioso piano di riduzione delle emissioni generate dal trasporto marittimo.

Il risultato è raggiungibile solo attraverso investimenti in innovazione e nuove tecnologie “pulite”. Un approccio che consente all’Europa di mantenere la leadership mondiale nella cantieristica navale.

https://www.eaams.it/servizi/spedizioniinternationali/


L’industria navale deve essere inclusa nella strategia della Commissione

L’industria navale – al centro dei processi di innovazione e di sviluppo di tecnologie pulite – deve essere inclusa nella strategia della Commissione in modo che le navi siano dotate di tutte le più moderne tecnologie.

Celle a combustibile, batterie e nuovi sistemi di propulsione in grado di traghettare concretamente il settore verso l’obiettivo di emissioni zero.

Il Green Deal Industrial Plan per la neutralità climatica in Europa

Articolato su quattro pilastri – contesto normativo, finanziamenti, skills e mercato – il Green Deal Industrial Plan è la proposta europea per un’industria a zero emissioni.

I nuovi sistemi di propulsione navale e i carburanti alternativi rappresentano una delle maggiori opportunità per la decarbonizzazione del trasporto marittimo.

CLIA e SEA Europe chiedono pertanto che il comparto venga inserito nel Temporary Crisis and Transition Framework (TCTF) e nel sistema “EU Fundings.”

Includere nel Green Deal Industrial Plan l’industria che sviluppa le tecnologie marittime garantisce benefici non solo per la competitività del comparto, ma anche per tutto ciò che riguarda i mari europei.

L’industria navale potrà così partecipare attivamente all’obiettivo di raggiungimento della neutralità climatica in Europa entro il 2050.

E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente.

INFO

E.A.A.M.S.

Sito web: www.eaams.it

info@eaams.it

Sede

Via Volta 2 Marghera

30175 Venezia

Orari

Lunedì–venerdì

08:30/12:30–14:30/18:30

Telefono

+39 041/5385815 – Fax 041/925747