Sicurezza top per tutte le operazioni doganali

E’ già successo che alcune aziende straniere abbiano subito l‘interruzione delle operazioni in diversi terminal container. Possiamo immaginare che cosa potrebbe accadere se venissero attaccati determinati servizi legati ai terminal italiani.

Ormai il tema della cybersecurity ha – senza ombra di dubbio – una rilevanza imprescindibile anche nel settore dello shipping. E’ infatti strategico per il buon andamento dei mercati poter garantire un alto livello di sicurezza in tutte le operazioni doganali richieste.

E.A.A.M.S. è ovviamente da sempre molto attenta alla cyber sicurezza ed ha quindi accolto favorevolmente le azioni ultimamente intraprese a Genova e a Savona.  L’Autorità di Sistema Portuale di Genova e Savona ha infatti deciso di mettersi al riparo per contrastare i cyber rischi esponenzialmente aumentati nel giro di pochi anni.

Il Cyber Security Lab contro i reati informatici

Nel capoluogo ligure è  nato a tale scopo il Cyber Security Lab, il nuovo spazio condiviso tra Liguria Digitale e il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Liguria, Ufficio territoriale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che si occupa di prevenzione e repressione dei reati informatici della regione.

L’importanza di questo progetto – primo caso in Italia di un centro di questo tipo installato stabilmente dentro a un’azienda convenzionata con la Polizia Postale – va ovviamente oltre i confini regionali e riveste un significato strategico anche a livello nazionale.

La cyber security è di fatto un aspetto sempre più rilevante non solo per la vita quotidiana dei cittadini, ma anche per la pubblica amministrazione e le realtà imprenditoriali. La Liguria punta in modo deciso su high-tech e digitalizzazione come strumenti di crescita e di sviluppo e per farlo sa che è necessario tutelare sempre la protezione dei dati e la sicurezza.

Le infrastrutture di gran parte della sanità regionale, di molti comuni e, soprattutto, del porto di Genova, sono ospitate all’interno di queste mura: un’importante collaborazione sul piano tecnico ed un virtuoso modello di riferimento.

E.A.A.M.S.: efficienza, competitività e sicurezza dei porti 

Chi come E.A.A.M.S. opera nei porti sa che è necessario programmare e gestire i processi di innovazione tecnologica e garantire sempre la massima sicurezza.

Efficienza e competitività dei porti non possono assolutamente prescindere da elevati standard di sicurezza che permettono di gestire efficientemente la filiera delle spedizioni doganali.

L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.

E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza.

INFO

E.A.A.M.S.

Sito web: www.eaams.it

info@eaams.it

Sede

Via Volta 2 Marghera

30175 Venezia

Orari

Lunedì–venerdì

08:30/12:30–14:30/18:30

Telefono

+39 041/5385815 – Fax 041/925747