Gli spedizionieri doganali sono professionisti che attendono a tutte le formalità doganali nello scambio internazionale, in nome e per conto del proprietario delle merci.

Iscritti negli albi professionali – istituiti con legge 22 dicembre 1960, n.1612 – sono esperti nelle materie e negli adempimenti connessi con gli scambi internazionali e vengono chiamati anche doganalisti. Si tratta senza ombra di dubbio di una delle figure più importanti nell’ambito del trasporto internazionale di merci.

Il doganalista è infatti colui che opera con l’esportatore o l’importatore per espletare le formalità doganali richieste o per richiedere specifici documenti ed autorizzazioni necessarie ad un regolare scambio internazionale di merci. Per questi motivi lo spedizioniere è una figura strategica di supporto per quelle aziende che desiderano effettuare una spedizione nazionale o internazionale in completa sicurezza.

In virtù di uno scenario allargato e complesso come quello odierno, lo spedizioniere deve essere in grado di occuparsi dell’intera filiera logistica e assume di fatto il ruolo di manager. E’ suo il compito di gestire tutte le attività relative all’organizzazione delle spedizioni e dovrà quindi occuparsi di tutta una serie di adempimenti.

Il percorso formativo del doganalista e la patente dell’Agenzia delle Dogane 

Risulta pertanto fondamentale, affinchè gli spedizionieri possano assolvere al loro meglio le attività richieste, una formazione di alto livello. Il percorso formativo per diventare spedizioniere doganale prevede un iter di studi incentrato su molteplici materie: il doganalista deve infatti essere esperto in materia doganale, fiscale, merceologica, valutaria, e in quant’altro si riferisce al commercio internazionale.

E’ altresì necessario superare un apposito esame di Stato che mira a certificare il possesso di specifici requisiti di competenza e di fiduciarietà. Al termine del percorso di studi viene rilasciata un’apposita patente dall’Agenzia delle Dogane.

Il manager della dogana a supporto del business delle aziende 

Un’azienda che desideri operare in modo snello e sicuro nell’ambito dei trasporti internazionali deve necessariamente investire nell’adeguata formazione degli spedizionieri.

Una formazione doganale specifica e puntuale porta infatti ad una migliore conoscenza di normative e regolamenti e riduce altresì tempi, costi e probabilità di sanzioni dovute ad errori procedurali.

L’obiettivo è sempre lo stesso: semplificare i processi amministrativi, fiscali e commerciali per agevolare lo scambio internazionale di merci. A tal scopo, anche “condividere” il proprio sapere, elargendo una formazione doganale puntuale e specifica, può ridurre drasticamente tempi, costi ed errori. Un beneficio evidentemente condiviso da tutti, tanto dalle case di spedizione quanto dalle grandi società o dalle PMI.

Dalla gestione operativa dei regimi doganali alla conoscenza dei Regolamenti, un approfondimento guidato della materia doganale può risolvere molte delle problematiche più frequenti, prevenendo rallentamenti o more.

Il livello di preparazione del doganalista è pertanto di fondamentale importanza ed è il motivo per cui la sua formazione professionale rappresenta una sicura forma di innestimento per l’azienda. 

Spedizionieri doganali  E.A.A.M.S.: competenza e professionalità al servizio dei clienti

E.A.A.M.S. – gli spedizionieri doganali – da oltre 40 anni offre ai suoi clienti competenze sempre al passo con i tempi per garantire servizi rapidi, sicuri ed efficienti.

Lo spedizioniere doganale E.A.A.M.S. possiede le competenze più idonee per assistere i suoi clienti nel disbrigo di tutte le pratiche burocratico amministrative e degli adempimenti fiscali e doganali per il rilascio della prescritta documentazione AWB (Air Waybill).

Lo spedizioniere E.A.A.M.S. è un professionista completo che diventa di fatto il trait d’union indispensabile tra azienda esportatrice/importatrice e il complicato mondo delle spedizioni.

L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.

E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza.

INFO

E.A.A.M.S.

Sito web: www.eaams.it

info@eaams.it

Sede

Via Volta 2 Marghera

30175 Venezia

Orari

Lunedì–venerdì

08:30/12:30–14:30/18:30

Telefono

+39 041/5385815 – Fax 041/925747