Le misure per garantire commerci sicuri e legali

La sicurezza nelle spedizioni internazionali è un tema di estrema importanza per garantire il commercio legale e prevenire il traffico illegale di merci come droghe, armi o merci contraffatte. Per affrontare questa sfida gli spedizionieri doganali e le autorità doganali di tutto il mondo implementano una serie di misure atte a prevenire i traffici illeciti.

Uno dei primi passi nella prevenzione del traffico illegale di merci è garantire che le dichiarazioni doganali siano accurate e complete. Gli spedizionieri doganali richiedono ai mittenti di fornire dettagli precisi sulle merci, inclusi il loro valore, la quantità e la descrizione. Le autorità doganali eseguono ispezioni fisiche delle merci quando sospettano attività illecite. Queste ispezioni possono coinvolgere l’utilizzo di scanner a raggi X, cani addestrati per rilevare droga o armi, e persino l’apertura fisica dei container o delle confezioni.

Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate le autorità doganali sono senza dubbio facilitate nel rilevamento delle merci illecite. Queste tecnologie innovative possono includere sistemi di imaging avanzati, rilevatori di radiazioni, scanner a raggi gamma e analisi dei dati per identificare schemi sospetti.

Sicurezza e collaborazione internazionale

Un altro fattore decisivo per scongiurare il traffico di merci illegali è la collaborazione internazionale tra le autorità doganali di diversi paesi. Si tratta di una sinergia fondamentale per affrontare il traffico illegale di merci su scala globale.

Gli accordi internazionali consentono infatti lo scambio di informazioni e la cooperazione nell’individuare e fermare le spedizioni illecite. Tra i compiti degli spedizionieri doganali c’è l’attenta verifica delle credenziali dei mittenti e dei destinatari delle merci: questo aiuta ad evitare che merci illecite siano spedite attraverso società fittizie o individui totalmente privi di scrupoli. Le autorità doganali schedulano liste di controllo di merci e mittenti sospetti, permettendo agli spedizionieri di concentrare le risorse sulle spedizioni più a rischio.

Un valido deterrente per coloro che cercano di contrabbandare merci illegali è senza dubbio la minaccia di sanzioni severe, tra cui pesanti multe e condanne penali. Anche l’implementazione di tecnologie come la blockchain può migliorare la tracciabilità delle merci, rendendo più difficile il traffico illegale.

La protezione dei dati doganali è cruciale per garantire che le informazioni sensibili non cadano nelle mani sbagliate: per questo la sicurezza informatica è un aspetto fondamentale delle operazioni doganali.

Per ottenere risultati eccellenti nell’ambito della sicurezza delle merci è ovviamente necessario che il personale preposto riceva una formazione adeguata.

La formazione continua degli spedizionieri doganali E.A.A.M.S.

E.A.A.M.S. è assolutamente consapevole dell’importanza della formazione continua e proprio per questo fornisce ai propri spedizionieri doganali aggiornamenti precisi e puntuali. Il personale E.A.A.M.S. è in grado di riconoscere eventuali segnali di allarme e comportamenti sospetti che potrebbero indicare un traffico illegale di merci.

Appare evidente come la sicurezza nelle spedizioni internazionali richieda una combinazione di misure preventive, ispezioni e collaborazioni internazionali. Gli spedizionieri E.A.A.M.S. e le autorità doganali lavorano insieme per garantire che le merci che attraversano le frontiere rispettino le leggi e non rappresentino una minaccia per la sicurezza nazionale e internazionale.

E.A.A.M.S. anche in questo caso conosce bene la chiave per il successo: rimanere informati sulle normative in evoluzione e offrire servizi di alta qualità per garantire la sicurezza relativa al traffico delle merci.

E.A.A.M.S. in questo modo garantisce la sicurezza nelle spedizioni internazionali con efficacia ed efficienza. E’ sempre meglio affidarsi a personale altamente qualificato: gli spedizionieri specializzati  E.A.A.M.S. ricevono infatti la formazione ottimale per garantire la movimentazione di merci legali.

E.A.A.M.S.: efficienza e professionalità dalla parte del cliente

L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.

E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza.

In questo modo è possibile operare sempre nel massimo rispetto delle normative più recenti e poter immettere in totale sicurezza i propri prodotti sul mercato.

INFO

E.A.A.M.S.

Sito web: www.eaams.it

info@eaams.it

Sede

Via Volta 2 Marghera

30175 Venezia

Orari

Lunedì–venerdì

08:30/12:30–14:30/18:30

Telefono

+39 041/5385815 – Fax 041/925747